Si, hai letto bene, quest’anno il mio albero di Natale è piumato, non solo, è anche fatto di pigne!

Io lo dico sempre, quando vai a passeggio guardati intorno e ispirati alla natura. Prendiamo un esempio a caso.. le pigne! Sono bellissime e decorative. Ricordi ? Un anno ne avevo fatto una ghirlanda da appendere alla porta di casa e un’altro anno le avevo usate per decorare l’albero di Natale . Mi piacciono tanto.

E così, passeggiando al parco con Bieco, ne ho raccolte tante, trovandone alcune con delle forme molto particolari, come quella che ho attaccato sulla cima dell’albero.

Per quel che riguarda le piume invece, ho una passione per i piumini, quelli vintage, per spolverare, te li ricordi? li hai mai visti? Recentemente ne ho trovato uno abbandonato in cantiere, viola , bellissimo, l’ho portato a casa e l’ho lavato perché pensavo di utilizzarlo per l’albero di Natale ma alla fine ho preferito il classico verde e delle piume più piccole.

L’albero di Natale è piumato! Il video tutorial

Occorrente:

  • Cono di polistirolo
  • Piumino / spolverino o qualsiasi tipo di piume
  • Colla americana / colla a caldo
  • Pigne
  • Pittura spray argento
  • Colla vinilica
  • Pennello
  • Glitter

L’albero di Natale è piumato! Come fare

Qui devo fare una precisazione importante: quando ho iniziato il progetto ho incollato le prime pigne con la colla americana ed ho dovuto aspettare tantissimo perché si seccasse. Ho iniziato mettendo il cono sdraiato sul tavolo ma a causa della lentezza di essiccazione della colla e della forma circolare, le pigne continuavano a cadere.

Advertisement

Così ho tentato con del silicone verniciabile. Esiste un silicone apposito per polistirolo che io non avevo, quello verniciabile non ha funzionato.

Alla fine ho continuato con la colla americana e le ultime pigne e le piume le ho incollate con la colla a caldo. Perché non ho usato direttamente la colla a caldo? perché squaglia il polistirolo. Ho dovuto farla raffreddare un pochino sulla pigna prima di applicarla al cono.

Premesso tutto ciò, sono molto contenta del risultato

Le pigne

  • Prendi alcune pigne e dipingile con la pittura spray metallizzata. Lascia asciugare. Ho usato il color argento ma sono belli tutti i colori. Volendo potresti usare il rosso per simulare le palline di Natale!
  • Mentre il colore asciuga incolla le pigne. Ho iniziato mettendo il cono in orizzontale ma dopo poco mi sono resa conto che si lavora meglio in verticale perché le pigne poggiano sul piano di lavoro mentre tira la colla, evitando così di scappare da tutte le parti!
  • Continua ad incollare le pigne inserendone una dipinta ogni tanto. Se vedi che le pigne iniziano a cadere perché la colla è troppo fresca interrompi la lavorazione fino a quando non si sarà stabilizzato il tutto.
  • Procedi fino a copertura completa del cono di polistirolo. Le pigne che ho usato sono tutte più o meno della stessa dimensione. Ce ne sono alcune invece con una forma completamente diversa ma le ho mese lo stesso per dare movimento alla composizione.
  • Per la stella in cima all’albero ho avuto un colpo di fortuna incredibile. Ho trovato una pigna a forma di rosa, che pensavo inizialmente di usare come decorazione di un pacchetto ma che alla fine ho usato come “puntale ” dell’albero.
  • Prepara la pigna del puntale, va benissimo anche se è come le altre. Ma in questo caso per darle risalto potresti dipingerla color oro.
  • Passa della colla vinilica sulle punte e poi passale nel glitter. Così il puntale è luccicante
  • Incolla l’ultima pigna in cima all’albero

Le piume

Passiamo adesso alle piume. Se come me usi uno spolverino lo devi spiumare perché ti servono le piume singole. Se non hai un piumino puoi trovare delle piume su internet

N.B: Inizialmente avevo messo delle piume più lunghe e marroni perché volevo che la composizione fosse monocroma ma alla fine quelle che ci stavano meglio erano quelle verdi del piumino!

Riempi gli spazi tra le pigne con le piume dando così una nota di colore. Puoi inserire le piume quando la colla delle pigne è ancora fresca oppure puoi aggiungerle in un secondo tempo con un punto di colla a caldo. Io ho usato le due modalità

Ed ecco il mio albero di Natale 2024 !

Ecco come fare!

P.s : Nel blog trovi tanti tipi di alberi di Natale, uno diverso dall’altro. Ce n’è uno fatto di cassette, uno pieghevole, uno da appendere, quello string art e quello della nonna. Trovi qui tutte le idee per un Natale fai da te, ce n’è per tutti i gusti. Buon Natale!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.