Dai sottaceti a una lanterna fai da te per Natale

Da un barattolo di sottaceti a una lanterna fai da te per Natale

Da un barattolo di sottaceti a una lanterna fai da te per Natale

Michela mi scrive per un’idea natalizia:

Ciao Barbara, complimenti per la pagina, è bellissima! Io avrei bisogno di un consiglio: ho un vaso grandissimo di sottaceti e lo vorrei trasformare in una lanterna per Natale. La vorrei decorare con lo spago per poterla poi appendere ma nn so da dove cominciare. Mi potresti aiutare tu? Grazie infinite.

Ciao Michela,

grazie per i complimenti e veniamo subito a noi.
La prima cosa da valutare è: quanto è grande il tuo barattolo?

Non è ininfluente: se è molto pesante, dovrai creare una struttura di fil di ferro che lo sostenga anche nella parte inferiore per appenderlo.

Altra cosa: se copri interamente il vetro con lo spago arrotolandocelo sopra la luce non riuscirà a filtrare !

Io farei così, ipotizzando un vaso non troppo pesante. Per cominciare, creerei sulla parte superiore il manico della lanterna, facendo un giro di fil di ferro che devi stringere bene intorno alla bocca del vaso. Sempre con il fil di ferro crei il manico, facendogli attraversare la bocca e bloccandolo bene, arrotolandolo su sé stesso e stringendo con le pinze.

A questo punto puoi prendere uno spago bello grosso e girarlo intorno al vaso fino a metà altezza, fermandolo man mano con della colla a caldo.

In questo modo la luce può filtrare sia dalla parte inferiore che da quella superiore.

Volendo, se non ti piace la parte che hai creato in fil di ferro, puoi anche rivestirla arrotolando uno spago più sottile di quello che hai usato sul vetro.

A questo punto non ti resta che riempire la lanterna di fili di led a batteria (io preferisco quelli a luce calda) ed il gioco è fatto!

Se realizzerai la lanterna, mandami una foto, mi raccomando!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.