Da molto tempo volevo regalare un mazzo di fiori a mia mamma. Ma volevo aggiungere un tocco più personale al regalo quindi ho deciso di farle un coprivaso in cartoncino per la festa della mamma!

Il videotutorial per il coprivaso in cartoncino

Occorrente.

  • Cartoncino
  • Riga
  • Matita
  • Taglierino
  • Protezione per il tavolo
  • Colla a caldo
  • Vaso

Come fare il coprivaso in cartoncino per la festa della mamma

Prendi la misura del vaso. Il mio è alto 18 cm.
Sul cartoncino del colore che preferisci, riporta un’altezza che sbordi almeno di un paio di centimetri rispetto all’altezza del vaso. Nel mio caso, 20 cm.

Per quanto riguarda la lunghezza, fai in modo che possa fare più volte il giro del vaso. Nel mio caso, è lungo 62 cm.

Sul lato corto, prendi la metà (nel mio caso 10 cm), poi prendi due punti, ad 1 cm e mezzo a destra e a sinistra del punto centrale, e traccia tre righe: quella centrale e le due ai lati.

A questo punto, bisogna piegare il cartoncino a fisarmonica. Il modo più semplice per farlo è seguire questo procedimento:

Advertisement
  • piega il cartoncino a metà unendo i lati corti. Spingi bene sulla piega, aiutandoti con la matita.
  • riapri il cartoncino e lavora solamente sulla metà inferiore.
  • la pieghi a metà una prima volta. Poi una seconda, una terza e infine una quarta.
  • ripeti la stessa cosa sull’altro lato.
  • adesso puoi usare tutte le pieghe che hai fatto per piegare il cartoncino a fisarmonica

Ora le righe che hai tracciato e le pieghe a fisarmonica si intersecano in un reticolo che userai per disegnare delle V, come vedi nell’immagine: unisci il punto di partenza della linea a destra con l’intersezione fra la linea di sinistra e la prima piega. E poi questo punto con l’intersezione fra la linea di destra e la seconda piega.

Poi devi incidere queste “V” con un taglierino. Non devi tagliare, non premere fino in fondo: devi solo incidere in maniera molto leggera. Per fare un lavoro preciso, disegna tutte le “V” con una riga e incidi sempre usando la riga.

Le incisioni ti servono per fare delle altre pieghe in diagonale: segui le incisioni e piega il cartone.

Le devo fare in modo che siano contrapposte. Dal lato del vertice della prima “V” la piega è rivolta verso l’alto. Dal lato opposto, la piega è rivolta verso il basso.

Le prime pieghe sono le più difficili, perché il cartoncino fa resistenza, ma una volta che si inizia diventa via via più semplice.

Segui il procedimento per tutta la lunghezza del cartoncino.

Poi lo chiudi su se stesso e lo fermi con della colla a caldo (o con della colla normale da cartoncino): se hai seguito correttamente il procedimento, le due estremità si incastrano e sarà molto facile incollarle.

Ecco come fare il copri vaso in cartoncino per la festa della mamma!

Un’altra idea per un copri vaso fai da te è con la paglia di Vienna, quello di carote o quelli decorati mentre se cerchi altri tutorials per la festa della mamma, puoi guardare il borselllino in pelle, lo scrub, il canovaccio ricamato o la tazza puntinata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.