Testiera del letto imbottita: il video tutorial di Barbara Gulienetti

Indice

Esistono degli oggetti di arredamento estremamente facili da creare che possono cambiare radicalmente aspetto ad una stanza, come ad esempio una testiera imbottita fai da te. In camera di mio figlio Francesco c’era un letto singolo, solo la base, e non era molto accogliente. Ho quindi deciso di creare una testiera imbottita facendolo diventare quasi un divano letto.

Video tutorial: Una testiera imbottita fai da te

Occorrente:

  • Un pannello di multistrato o pannello di fibra MDF da 90 cm X 50 cm X 2 cm (per un letto singolo)
  • Mastice
  • Spatola dentata
  • Un pezzo di gommapiuma spesso 3cm leggermente più grande del multistrato
  • Stoffa
  • Sparapunti e punti
  • Elastico colorato alto 5 cm

Come fare una testiera imbottita fai da te:

Testiera del letto imbottita: il video tutorial di Barbara Gulienetti

Versa un po’ di mastice sul multistrato

Stendilo bene con la spatola dentata. Ripeti l’operazione fino a che avrai coperto tutta la superficie del multistrato.


Fai la stessa cosa sul foglio di gommapiuma , il mastice è una colla che funziona a contatto devi spalmarlo su tutti e due i pezzi che vuoi incollare.

Advertisement


Lascia tirare per una decina di minuti poi poggia il foglio di gommapiuma sul multistrato e spingi bene con le mani per farlo aderire.

Consiglio: Per attaccare la gomma piuma al multistrato ti conviene piegarla a metà (con la parte spalmata di colla all’esterno) posizionare lo spigolo che si crea al centro del multistrato e poi aprire il foglio di gommapiuma poggiando i laterali. In questo modo riuscirai a controllare meglio l’operazione perché una volta che le due superfici con la colla si toccano diventa molto difficile spostarle (colla a contatto per l’appunto!).

Taglia la stoffa a misura lasciando tutto intorno un bordo extra di 10 cm.

Stendi il tessuto sul piano da lavoro, mettici sopra il multistrato poggiando sulla stoffa la parte con la gomma piuma.

Con la sparapunti fissa prima la gomma piuma sul multistrato. La gommapiuma rigirata sui bordi permette di avere un aspetto più morbido e rifinito.

Piega il tessuto in eccesso in modo da creare un orlo e fissalo con la sparapunti sul compensato iniziando dal centro di ogni lato o, come dico sempre, dai quattro punti cardinali. La stoffa deve essere ben tesa.

A questo punto devi continuare il lavoro con la sparapunti sempre tirando il tessuto e lavorando i quattro lati contemporaneamente (i punti successivi andranno messi a metà dei punti precedenti).

Alla fine tutto il perimetro sarà bloccato con punti molto ravvicinati.

Una volta finito puoi aggiungere un grosso elastico colorato, fissandolo alle due estremità sul retro del multistrato con la sparapunti. Può avere una semplice funzione decorativa o diventare un portalibri, porta giornali, porta biglietti ecc.

Idea deco: Non limitarti alla sola testiera, crea con lo stesso procedimento anche il lato lungo del letto per un insieme ancora più particolare e rifinito .

Consiglio: Per attaccare la gomma piuma al multistrato ti conviene piegarla a metà (con la parte spalmata di colla all’esterno) posizionare lo spigolo che si crea al centro del multistrato e poi aprire il foglio di gommapiuma poggiando i laterali. In questo modo riuscirai a controllare meglio l’operazione perché una volta che le due superfici con la colla si toccano diventa molto difficile spostarle (colla a contatto per l’appunto!).

Come attaccare la testiera imbottita fai da te al muro:

Se usi dell’mdf sottile, la testiera stessa sarà molto leggera. Così puoi utilizzare due metodi molto semplici:

Puoi mettere due stop nel muro.
Dopodiché, si blocchi la testiera con le viti, che poi si camuffano con gli elastici colorati, come quelli che ho messo io.

Oppure, puoi usare due piccole viti ad occhiello.

Ne avviti una per lato, circa a metà (il tutto deve rimanere invisibile), ci fai passare del fil di ferro che blocchi e poi usi per attaccare la testiera al muro.

Chiaramente, sul muro dovrai piantare dei chiodi, che poi rimarranno nascosti dalla testiera.

Se ti sei appassionato a questo progetto potrebbero divertirti anche quelli, sempre di tappezzeria, che riguardano il rivestimento di una sedia, una seduta o una poltroncina

Cosa potrebbe servirti per fare la testiera Imbottita fai da te:

Nota di trasparenza: i link rimandano al programma di Affiliazione Amazon UE. Se clicchi e compri, a te non cambia niente. A questo sito arriva una piccola percentuale sulla transazione. È un modo per sostenere questo sito

Com’è andata a finire con mio figlio Francesco

Incredibile ma vero, il nuovo letto con la testiera imbottita gli è piaciuto! I miei figli, cuore di mamma, sono i critici più severi dei miei progetti, quindi ero talmente contenta della sua reazione, che non ho resistito e ho anche fatto due cuscini “cool” per completare il tutto.

cuscini

Ho fatto il retro dei cuscini cucendo tra loro alcuni avanzi di stoffa e scampoli che avevo in casa.

retro-dei-cuscini

Un ultimo consiglio: dopo alcune prove, per attaccare la testiera al muro ho optato per stop e viti. Secondo me è il sistema che regge meglio.

Ecco come fare!

6 Commenti

  1. Scusate, ma cosa sono gli stop nel muro? Vorrei anch’io cimentarmi con una testiera ‘faccio da me’. Grazie per questi preziosi consigli e suggerimenti.

  2. scusa anch’io non so cosa sono gli stop per il muro?

  3. Aiuto ma cosa sono gli stop? Puoi fare una foto?

  4. Aiuto ma cosa sono gli stop? Puoi fare una foto? ho già scritto ma non ho avuto risposta

  5. Il tutto spendendo 135 euro di materiale (testata da 100 cm.) Ho seguito tutto il video, poi quando ho visto i prezzi😱 Ok la soddisfazione di farlo, ma costa molto meno acquistarla bella pronta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.