Cover dello smartphone ricamata

postato in: Creare, Video tutorial | 4

Questo è un video tutorial che fa per te solo se sei davvero molto paziente. D’altro canto, nel bricolage la dote fondamentale è proprio la pazienza.

L’idea è quella di creare una cover per smartphone fai da te con il ricamo!

L'occorrente per realizzare una cover fai da te per lo smartphone con il ricamo

Occorrente

Cover per lo smartphone da ricamare
Ago da ricamo
Forbici
Filo da ricamo

Come fare la cover ricamata

Su internet si trovano in vendita delle cover per smartphone da ricamare. Non ho resistito, me la sono presa, mi sono procurata del filo da ricamo e ora posso mostrarti come realizzare una cover per smartphone a piccolo punto: l’idea mi è venuta perché qualche tempo fa ho trovato, in un vecchio cassetto, un porta occhiali ricamato a piccolo punto della mia bisnonna.

Come vedi, la cover è bucata.

Tutti i piccoli “bozzetti” che vedi in video e nell’immagine sono in realtà dei buchi perfetti per ricamare.

Ho deciso di fare una cover a righe, tanto per cominciare.

Quindi, si tratta di infilare il filo da ricamo nella cruna dell’ago, entrare nel primo buchino della cover e cominciare. Naturalmente bisogna… saper ricamare!

La trama da ricamo è fatta di quadratini.

Se vuoi fare il piccolo punto, devi attraversare il quadratino in diagonale. Per il punto croce, invece, bisogna usare le due diagonali.

In questo caso, ho voluto farla a righe, la mia cover. Ma si può fare in qualunque altro modo (per esempio, con le tue iniziali, come quella che avevo fatto con le perline da stirare. O con altre decorazioni).

Schema per ricamare, punto croce e piccolo punto

La cosa più semplice è seguire questi due schemi.

Se vuoi fare la cover ricamata, ecco dove la trovi

Se ti è piaciuto questo video tutorial, magari vuoi provare a fare una cover fai da te ricamandola. Così, ho preparato una selezione di prodotti che potrebbero esserti utili. Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

4 risposte

  1. Ciao Barbara sei il mio idolo per quanto riguarda il lavoro che fai. Ti ho sempre seguita e tutt’ ora ti seguo sul canale satellitare 44.
    All’ inizio copiavo poi, come dici tu, ho dato libero sfogo alla fantasia. La manualità non mi manca e pure la creatività. Sono sarta e ho una piccola azienda artigianale di confezioni in società con mia sorella. Ti adoro e spero di vederti presto con degli inediti in tv. Ciao Sabri.

    • Grazie mille! E brava, bisogna sempre liberare la fantasia e la creatività. Tutti i miei inediti li trovi qui sul sito, Sabrina 🙂

  2. Sei bravissima ! Ciao Eleonora

Lascia un commento