Cover per cellulare fai da te con le perline da stirare

postato in: Fai da te | 0

Mentre mettevo a posto uno dei cassetti di mia figlia Margherita ho trovato delle perline da stirare. Quando Margherita era piccola le abbiamo utilizzate per un sacco di idee fai da te: non c’è niente di più bello, quando si hanno figli, di insegnar loro a creare. Siccome non si butta via niente, queste perline che ormai Margherita non usa più, voglio usarle per farmi una bella cover del cellulare personalizzata. E voglio farti vedere come puoi fare a farne una anche tu.

Occorrente per la cover dello smartphone fai da te

Occorrente per la cover fai da te per lo smartphone

cover per smartphone rigida
perline da stirare
base per perline
carta da forno
ferro da stiro
mastice

Lavorare con le perline da stirare è facilissimo. Esistono delle basi apposite che si possono utilizzare per le forme. Io ne ho ritrovata solamente una quadrata. Ma ce ne sono tonde, a cuore, dipende da cosa ci vuoi fare.

Le perline sono bucate e le basi hanno degli spuntoni su cui si possono mettere le perline stesse.

Prendo la cover dello smartphone, la appoggio sulla base e mi segno i quattro angoli con quattro perline.

Cover smartphone con perline - Gli angoli sulla base

Gli angoli saranno i limiti della mia cover.

Ho deciso di decorarla con un fondo rosso e rosa e le mie iniziali, BG, in bianco.

Ma si può dare libero sfogo alla fantasia: si possono fare fiori, righe, decorazioni a pois, stelle. Le perline sono davvero molto duttili.

Sembra che ci voglia molto tempo, in realtà è un lavoro piuttosto veloce. Faccio le righe alternando perline rosa e perline rosse e poi la B e la G in bianco.

Cover fai da te personalizzata per lo smartphone

Adesso devo stirarle, perché con il calore le perline si sciolgono e si uniscono tra loro per poi solidificarsi e prendere la forma desiderata.

Tra il ferro e le perline è bene mettere della carta da forno. E poi, con un po’ di pazienza, mi metto a stirare.

Cover fai da te con perline - Stirare

Si sciolgono abbastanza velocemente, in realtà, e si può decidere quanto si vogliono sciogliere. Se si scaldano per poco tempo, rimangono visibili i pallini. Se le sciolgo completamente hanno un aspetto più omogeneo, sembrano dei quadratini, dei “pixel”.

Questa è un’idea fai da te da grandi, ma con i bimbi si può fare veramente di tutto: quadri, pupazzi, forme varie. E i bimbi si divertono tantissimo con le perline.

Tolgo la carte da forno, giro la base e stacco le perline.

Cover fai da te per cellulare - stacco le perline dalla base

Ora, utilizzando il mastice, che è una colla a contatto, incollo le perline sulla cover. Essendo una colla a contatto, significa che bisogna passarla su entrambe le superfici che si devono incollare.

Cover per cellulare fai da te - Incollo con mastice

Poi si aspetta per dieci minuti che il mastice “tiri”. Quindi si fanno coincidere le due superfici (facendo molta attenzione perché poi il mastice non si stacca più!).

Ed ecco la mia cover super personalizzata!

Cover fai da te personalizzata per cellulare

Cosa potrebbe servirti per fare la cover con le perline da stirare?

Se ti è piaciuto questo video tutorial per fare una cover da smartphone personalizzata, magari vuoi provarci anche tu. Così, ho preparato una selezione di prodotti che potrebbero esserti utili. Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

Lascia un commento