Indice

Il calendario dell’Avvento fai da te con teglie per muffin è solo uno dei tanti calendari che ho creato. Ogni anno cerco di cambiare il materiale di base e così ne ho fatti con mollette da bucato, scatoline, una scarpiera, di carta,e anche con un pannello murale! Questo, con la teglia per i muffin è un’idea perfetta perché, dopo che è passato il Natale, l’elemento principale dell’idea si può riciclare e utilizzare per il suo uso “tradizionale”

Calendario dell’Avvento con teglie per muffin: il video tutorial

Occorrente:

  • Stencil con i numeri
  • Tappetino per tagliare
  • Compasso taglierino
  • Nastro biadesivo
  • Teglie per muffin
  • Multitak
  • Cartone
  • Pennarello

Calendario dell’Avvento con teglie per muffin: Come fare

Allora, tanto per cominciare bisogna procurarsi delle teglie da muffin. E naturalmente devono essere teglie da 12 muffin, in modo che una volta che saranno unite saranno esattamente 24 i contenitori per altrettanti regalini. Inizialmente avevo pensato di unirle in maniera meccanica, ma avrebbe significato rovinarle. Invece, nel modo che propongo in questo video tutorial, le teglie restano intattatte. Così se le hai già basta rinunciare a fare muffin per un mesetto. E se invece devi procurartele, be’, dal 25 in poi potrai sbizzarrirti a suon di muffin di qualsiasi genere!

Taglio il cartone a misura, in modo che sia lungo quanto una delle due teglie e largo quanto le due teglie unite. Dev’essere abbastanza spesso.

Poi, su ciascuna fila di “scodelle” da muffin, sul retro delle teglie, applico del nastro biadesivo. Quindi attacco il cartone.

Advertisement

A questo punto la struttura è già pronta. Visto quanto è semplice?

Ora non mi resta che tagliare 24 tondi dal cartoncino colorato. Ho scelto quattro colori, ma puoi sbizzarrirti.

Prendo la misura del raggio dei tondi con il compasso taglierino .e poi taglio (ricordandomi di proteggere il tavolo con il tappetino per tagliare).

Taglio il cartoncino colorato con il compasso taglierino, ricordandomi di proteggere il tavolo con il tappetino per tagliare.

Con lo stencil di numeri e il pennarello, coloro al centro dei cartoncini i numeri da 1 a 24. Ho scelto di farlo con il pennarello e non con il tampone, come prevederebbe la tecnica dello stencil spiegata seguendo questo link, perché voglio evitare che il colore sbavi sul cartone.

Poi riempio i 24 contenitori con altrettanti regali: oggetti che possono essere contenuti nei vari comparti delle teglie ( se fosse per me sarebbero solo liquirizie!)

A questo punto copro i buchi con i 24 tondi e li attacco con il multitak, che sarebbe del biadesivo già tagliato in piccoli pezzi che si utilizza anche, per esempio, per attaccare i manifesti al muro. Sparpaglio i 24 numeri in modo che non siano ordinati ed eccolo qui, il calendario dell’avvento con teglie per muffin è pronto!

Ecco come fare e Buon Natale!

Se sei un appassionato del Natale fai da te e dei calendari dell’avvento, puoi ispirarti al villaggio innevato, le casette nordiche, la scarpiera, quello di scatoline , di mollette o quello di carta, passando da quello con il pannello murale. Ne ho fatti per tutti i gusti, devi solo decidere quello che fa per te!

Se ti è piaciuto questo calendario dell’avvento, ecco cosa potrebbe servirti

calendario-avvento-con-teglie-da-muffin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.